Impostare un originale da inviare via fax sullo scanner
Posizionare l'originale nell'alimentatore automatico documenti (ADF) o sul vetro di esposizione, quindi specificare le impostazioni di scansione, ad esempio scansione fronte-retro e orientamento dell'originale.
Quando si utilizza l'ADF per acquisire un originale, la macchina emette un segnale acustico e visualizza un messaggio di notifica per l'utente se la prima pagina dell'originale acquisito è prevalentemente vuota. Con questa funzione è possibile impedire il posizionamento dell'originale rivolto erroneamente verso il basso.
Se l'originale che si desidera acquisire comprende una pagina di un libro o un foglio di dimensioni tali da non poter essere posizionato nell'ADF, in primo luogo acquisire la pagina o il foglio tramite il vetro di esposizione, quindi acquisire il resto dell'originale tramite l'ADF, infine inviare il tutto.
Fare riferimento a Formati e grammature degli originali consigliati per le dimensioni degli originali che è possibile caricare Posizionamento di un originale sul vetro di esposizione e Posizionamento di un originale nell'alimentatore automatico originali (ADF)per le modalità di carico.
Quando si invia un fax, l'immagine prodotta a destinazione dipende dal formato e dall'orientamento della carta utilizzata nella macchina del destinatario. Se il destinatario non usa carta di formato e orientamento uguali a quelli dell'originale, l'immagine fax potrebbe risultare ridotta, tagliata ai lati o suddivisa su due o più fogli. Quando si invia un originale importante, informarsi presso il destinatario sul formato e sull'orientamento della carta utilizzati nella macchina di destinazione.
In caso di inceppamento dell'originale, premere [Interrompi], quindi rimuovere l'originale con cautela.
Quando si usa la funziona fax cloud, si possono inviare originali A4. Gli originali di formato superiore ad A4 vengono ridotti al formato A4.
Se si esegue la scansione di un originale di un formato che non può essere rilevato automaticamente, o se si acquisisce solo una parte dell'originale, specificare il formato di scansione.
Formati rilevabili con selezione automatica carta
Premere [Impostazioni] nella schermata del fax.
Premere [Formato scansione], quindi configurare il rilevamento automatico o le impostazioni del formato di scansione.
Rilevamento automatico
Acquisisce tutte le pagine della stessa larghezza (lunghezza verticale) della prima pagina anche se l'originale è composto da pagine di larghezza diversa.
Formato regolare
Acquisisce tutte le pagine nel formato standard specificato, a prescindere dal formato effettivo delle pagine dell'originale.
Formato progr.
Acquisisce tutte le pagine nel formato preimpostato, a prescindere dal formato effettivo delle pagine dell'originale. Utile per registrare i formati personalizzati utilizzati di frequente.
Invio di un originale di formato personalizzato tramite fax
La specifica del formato di scansione è completa.
Quando si esegue la scansione di un originale che supera i 356 mm (14 pollici) di larghezza, posizionare l'originale nell'ADF, quindi specificare [Formato progr.] in [Formato scansione].
Utilizzare la trasmissione da memoria quando si invia un originale superiore a 356 mm (14 pollici) di larghezza. Quando si utilizza la Trasmissione immediata, la trasmissione potrebbe non andare a buon fine a seconda delle impostazioni relative alla risoluzione e alla destinazione.
Se il formato carta specificato per la stampa delle pagine ricevute nella destinazione è inferiore a quello dell'originale, la pagina viene ridimensionata per adattarsi alla carta.
Le dimensioni dell'immagine inviata e dell'immagine stampata alla destinazione possono variare leggermente.
Dalla schermata fax è possibile selezionare anche Formato scansione. Premere una voce sullo schermo per selezionarla.
Per acquisire automaticamente entrambe le facciate di un originale, posizionare l'originale nell'alimentatore automatico documenti (ADF) e specificare la scansione fronte-retro. Specificare l'orientamento di apertura della pagina e l'orientamento dell'originale posizionato in modo che le pagine ricevute dal destinatario mantengano l'orientamento verticale. Se si utilizza la trasmissione immediata non è possibile acquisire automaticamente entrambe le facciate dell'originale.
Premere [Impostazioni] nella schermata del fax.
Specificare l'orientamento di apertura della pagina e l'orientamento dell'originale posizionato.
Posizionare l'originale secondo l'orientamento che corrisponde all'orientamento di apertura, quindi specificare l'orientamento dell'originale e l'orientamento di apertura della pagina.Originale
Impostazione
Orientamento degli originali nell'ADF
Orientamento di apertura
Orientamento originale
Orientamento di apertura della pagina (Impost.originale)
90 gradi antiorario
2 facciate: Apri a dx/sx
90 gradi antiorario
2 facciate: Apri in alto
Direzione leggibile
2 facciate: Apri a dx/sx
Direzione leggibile
2 facciate: Apri in alto
-
Premere [Orientamento originale], quindi selezionare l'orientamento dell'originale posizionato sul vetro di esposizione o nell'ADF.
Premere [Impost.originale], quindi selezionare l'orientamento di apertura.
Quando si esegue la scansione di una copertina o del frontespizio di un libro, selezionare [Scansione da 2° foglio] in [Inizia scansione a 2 facciate da] per eseguire la scansione di un solo lato del primo foglio.
La specifica delle impostazioni di scansione per un originale a due facciate è completata.
Dalla schermata fax è possibile selezionare anche Impost.originale. Premere una voce sullo schermo per selezionarla.