Inviare fax tramite computer
È possibile inviare direttamente tramite fax un documento creato su un computer collegato alla macchina, senza doverlo stampare.
Innanzitutto, installare il driver LAN-Fax nel commutatore.
Gli errori che si verificano quando si utilizza la macchina come LAN-Fax non sono visualizzati sul computer. Verificare la presenza di eventuali errori utilizzando Web Image Monitor. Vedere la Guida di Web Image Monitor.
Per selezionare una destinazione dalla rubrica registrata sulla macchina, salvare la rubrica sul computer e importare le destinazioni nella lista Destinazioni del LAN-Fax.
Uso dei dati della rubrica della macchina come lista destinazioni LAN-Fax
IP-Fax è disponibile solo se il gateway (compatibile T.38), il filtro e il server SIP sono compatibili con la macchina. Per un elenco di gateway, filtri e server SIP compatibili e certificati, contattare il rivenditore o l'assistenza tecnica.
Operazioni di base per l'invio di documenti mediante LAN-Fax
"Stampare" un documento dall'applicazione sul computer con una stampante tramite LAN-Fax per inviare il documento direttamente tramite fax.
Aprire sul computer il documento da inviare, visualizzare la schermata di configurazione del LAN-Fax dal menu di stampa dell'applicazione.
La procedura varia a seconda dell'applicazione.
Esempio per Microsoft Word:
Selezionare [Stampa] dal menu, selezionare "LAN-FAX Generic" in "Stampante", quindi fare clic su [Stampa].
Selezionare [Rubrica] dal menu a sinistra, quindi specificare la destinazione.
Per utilizzare la rubrica, fare clic su [Specifica indirizzo], quindi specificare la rubrica da utilizzare in "Cambia rubrica". Selezionare una destinazione dalla lista delle destinazioni, quindi fare clic su [Imposta come destinazione].
Per inserire manualmente una destinazione, selezionare [Specifica destinazione], quindi specificare il tipo e la linea di destinazione. Inserire la destinazione, quindi fare clic su [Imposta come destinazione].
Fare clic su [Avvio].
I dati del documento vengono inviati alla macchina, che li trasmette alla destinazione.
Inoltre è possibile conservare un documento nel Document Server della macchina invece di inviarlo immediatamente a destinazione. Per conservare un documento nel Document Server, specificare le impostazioni per la conservazione prima di inviarlo da un computer.
Click [Opzioni di invio] sulla schermata "Impostazioni fax" screen.
Selezionare la casella di spunta [Invia a Document server].
Fare clic su [Impostazioni avanzate] in [Invia a Document server], inserire l'user name e il nome del documento, quindi fare clic su [OK].
Fare clic su [Avvio].
Se sulla macchina è stata specficata la funzione per impedire la trasmissione alla destinazione errata, verrà visualizzato un messaggio che chiede di reinserire o confermare il numero di fax di destinazione.
Per i valori massimi delle voci seguenti, vedere Elenco dei valori massimi per ogni impostazione:
Numero di destinazioni che è possibile specificare per ciascun file
Numero di documenti inviati da un driver LAN-Fax che la macchina può conservare come file da inviare
Numero di cifre che possono essere incluse in una destinazione
Quando il computer e la macchina sono collegati tramite USB 2.0, potrebbe apparire un messaggio di errore di stampa simile a "Impossibile stampare il documento", anche se il lavoro di stampa è stato inviato correttamente alla macchina. In questo caso, verificare il risultato della trasmissione del lavoro di stampa dal pannello di controllo della macchina.
Visualizzazione del risultato di trasmissione di un LAN-Fax in uscita
Uso dei dati della rubrica della macchina come lista destinazioni LAN-Fax
È possibile importare la rubrica della macchina nella rubrica del LAN-Fax e specificare dalla funzione una destinazione.
Per importare la rubrica della macchina nella rubrica del LAN-Fax, specificare l'indirizzo IPv4 della macchina nelle impostazioni [Porta] in [Proprietà stampante].
Aprire sul computer il documento da inviare, visualizzare la schermata di configurazione del LAN-Fax dal menu di stampa dell'applicazione.
Fare clic su [Rubrica] nel menu a sinistra, e fare clic su [Gestisci rubrica].
Fare clic su [Scarica rubrica dispositivo].
Inserire la informazioni relative all'utente amministratore o della rubrica, quindi fare clic su [Importa...].
Verificare che la rubrica della machina sia stata importata correttamente, quindi fare clic su [OK].
Fare clic su [Specifica indirizzo], quindi selezionare la rubrica in Cambia rubrica:".
Selezionare una destinazione dalla lista delle destinazioni, quindi fare clic su [Imposta come destinazione].
Fare clic su [Avvio].
Quando si importano le destinazione registrate come gruppo in "Rubrica", la destinazione da inviare per persona è determinata nel seguente ordine di priorità: destinazione IP-Fax, numero fax e indirizzo e-mail. Controllare la destinazione durante l'importazione e modificare l'impostazione se necessario.