Guida per l'utenteIP CW2200

Note sull'uso di RP-GL/2

  • Questo prodotto è progettato per l'uso con applicazioni CAD. Non utilizzare questo prodotto con processori word, fogli di calcolo, programmi per fotoritocchi o applicazioni di disegno.

  • È possibile che le applicazioni CAD dispongano di driver propri. In tal caso configurare il Menu RPGL sul pannello di controllo della stampante.

  • RP-GL/2 (Tipo 1) emula le modalità operative di HP-GL/2 per DesignJet 600. Tuttavia, la modalità "HP7586+GL/2 mixed mode" su DesignJet 600 possiede specifiche diverse e non può essere completamente emulata. Pertanto, le operazioni di questo prodotto potrebbero differire da quelle di "HP7586+GL/2 mixed mode" e potrebbe non essere possibile ottenere alcuni risultati di stampa. Se i risultati di stampa non sono soddisfacenti quando vengono stampati dati RP-GL/2 o RTL in modalità di commutazione GL-GL/2, provare a impostare "6. ID plotter" nel Menu RPGL su "RP-GL/2".

  • Il metodo di compressione dati per HP-GL/2 è disponibile in due modalità: modo 8 bit e modo 7 bit. RP-GL/2 supporta anche questi metodi di compressione.

  • Le specifiche delle terminazioni e delle giunzioni linea nei disegni lineari variano in base alla modalità di elaborazione del sistema di comando, come indicato di seguito.

    Attributo linea

    RP-GL

    RP-GL/2

    Forma terminazione linea

    Impostazioni da "S23. Terminazione linea per Modo GL" nel Menu RPGL

    Impostazioni tramite comando LA o nel Menu RPGL

    Forma giunzione linea

    Arrotondata

    Impostazioni tramite comando LA o nel Menu RPGL

    Quando vengono utilizzate ampiezze di linea molto grandi, potrebbe non essere possibile eseguire la stampa normalmente a seconda di "45-1. Terminazione linea" e/o "45-2. Giunzione linea".

    "45-1. Terminazione linea" e "45-2. Giunzione linea" sono efficaci per linee di larghezza superiore a 0,35 mm.

  • Nella modalità di commutazione GL-GL/2, le coordinate della posizione del pennino in seguito alla commutazione della modalità sono sempre quelle iniziali (0,0).

  • Nella modalità di commutazione GL-GL/2, la funzione replotting di un comando RP non è valida.

  • Quando si stampano linee sottili a mezzitoni, le linee continue potrebbero apparire come linee puntinate o tratteggiate, oppure in alcuni casi potrebbero non apparire, a seconda della loro posizione.

  • Quando "6. ID plotter" viene modificato in "RP-GL/2" nel Menu RPGL e si tenta di stampare dei dati per RP-GL, i risultati di stampa potrebbero variare rispetto ai risultati attesi.

  • Se un'applicazione CAD richiede un'impostazione per incrementi di dimensione, specificare "0,025 mm".

Modalità operative per RP-GL/2

RP-GL/2 funziona con due diverse modalità operative: il modo commutazione GL-GL/2 e il modo RP-GL/2. Entrambi i modi sono illustrati di seguito.

Importante

  • In alcuni casi, anche se vengono specificate più copie, potrebbe essere stampata solo una copia dei dati di stampa nel modo commutazione GL-GL/2. In tal caso, stampare i dati in modalità RP-GL/2.

Modo commutazione GL-GL/2

Nel modo commutazione GL-GL/2, il prodotto passa automaticamente da RP-GL a RP-GL/2 e viceversa in base al comando ricevuto.

Questa modalità è consigliata se:

  • Vengono stampati solo lavori RP-GL.

  • Vengono stampati dati misti per output sia RP-GL che RP-GL/2, come ad esempio in ambienti in cui vengono utilizzati vari computer e applicazioni CAD.

Se viene specificato "7475A", "7550A", "7570A", "7575A", "7576A", "7580B", "7585B", "7586B", "7595A" o "7596A" in "6. ID plotter" in Menu RPGL, i prodotti funzionano in tale modo operativo.

Modo RP-GL/2

Nel modo RP-GL/2, il prodotto funziona tramite il sistema di comando RP-GL/2.

Questa modalità è consigliata se:

  • Vengono stampati soltanto dati RP-GL/2.

  • Vengono stampati dati HP-GL/2 in cui il comando di commutazione (ESC%-1B) non è già incluso.

  • Viene specificato il numero di copie da stampare in un'applicazione che utilizza RP-GL/2 per stampare i lavori.

Se "6. ID plotter" è impostato su "RP-GL/2" su Menu RPGL, il prodotto funziona in questo modo.

Nota

  • La modalità predefinita è il modo commutazione GL-GL/2.

  • Il tipo di "RP-GL/2" al quale il prodotto passa quando viene utilizzato il modo commutazione GL-GL/2 è quello configurato per ultimo in "RP-GL/2" di "6. ID plotter" nel Menu RPGL. Ad esempio, per assicurarsi che il prodotto passi a "RP-GL/2 (Tipo 1)" quando viene utilizzato il modo commutazione GL-GL/2, selezionare "RP-GL/2 (Tipo 1)" in "6. ID plotter" nel Menu RPGL. Successivamente, configurare nuovamente il plotter nel modo RP-GL "6. ID plotter", quindi utilizzare il comando di commutazione.

Operazioni nel modo commutazione GL-GL/2

Se "6. ID plotter" non è impostato su "RP-GL/2" nel Menu RPGL, il prodotto opera nel modo commutazione. RP-GL/2 passa automaticamente da RP-GL a RP-GL/2 e viceversa e stampa i dati in base al comando ricevuto.

Commutazione da RP-GL a RP-GL/2

Quando RP-GL/2 riceve il comando di commutazione RP-GL/2 "ESC%#B", passa dal set di comandi di elaborazione RP-GL a RP-GL/2 ed elabora i dati ricevuti secondo il sistema di comando di RP-GL/2. Se restano dei dati di stampa da elaborare quando viene ricevuto il comando di commutazione, i dati restanti vengono stampati prima di passare a RP-GL/2.

Sostituire "#" nel comando di commutazione RP-GL/2 "ESC%#B" con qualsiasi numero intero compreso tra -1 e 3 (ovvero -1, 0, 1, 2 o 3).

Commutazione da RP-GL/2 a RP-GL

In RP-GL/2, il linguaggio passa automaticamente a RP-GL se i dati di stampa vengono stampati tramite un comando di stampa.

Comandi commutazione

Modo

Comando

Descrizione del comando

RP-GLRP-GL/2

ESC%#B

Comando di commutazione RP-GL/2

RP-GL/2RP-GL

PG

RP

Comando di stampa

RP-GL/2RP-GL

ESC.R

ESC.K

Comando di controllo dispositivo

RP-GL/2RP-GL

ESC%-12345X

Comando di commutazione PJL

Nota

  • Quando viene ricevuto "ESC%-12345X", RP-GL/2 passa al set di comandi di controllo PJL.

  • PJL emula il linguaggio del lavoro di stampa di HP.

  • Quando si riceve un comando "@PJL ENTER LANGUAGE=HPGL2", RP-GL/2 passa al set di comandi di controllo RP-GL/2.

Configurazione del plotter di stampa

Configurare le impostazioni in "6. ID plotter" nel Menu RPGL sulla macchina in modo che corrispondano alle impostazioni del plotter configurate nell'applicazione CAD.

1Selezionare il plotter da utilizzare per la stampa nell'applicazione CAD.

Per maggiori informazioni su come configurare le impostazioni, consultare il manuale d'istruzioni dell'applicazione CAD.

2Premere [Impostazioni].

3Premere [Impostaz. stampante].

4Premere [Menu RPGL].

5Premere [6. ID plotter].

6Premere il nome del plotter di destinazione, quindi premere [OK].

Se nell'applicazione CAD è stato selezionato "7475A", "7550A", "7570A", "7575A", "7576A", "7580B", "7585B", "7586B", "7595A" o "7596A", selezionare lo stesso plotter selezionato nell'applicazione.

Se nell'applicazione CAD è stato selezionato "DesignJet 600", "DesignJet 650C", "DesignJet 700" o "DesignJet 750C Plus", selezionare "RP-GL/2".

7Se è stato selezionato [RP-GL/2], selezionare il tipo RP-GL/2, quindi premere [OK].

Vedere la seguente tabella per i plotter selezionati nell'applicazione CAD e i relativi tipi RP-GL/2:

Plotter

Tipo RP-GL/2

Colore di stampa

DesignJet 600

Type1

Bianco e nero

DesignJet 650C

Type2

Colore

DesignJet 700

Type3

Bianco e nero

DesignJet 750C Plus

Type4

Colore

8Premere [Home] (Illustrazione schermata pannello di controllo) nella parte inferiore centrale dello schermo.

Nota