Trasferimento di documenti fax ricevuti a un'altra destinazione fax
Oltre a stampare i fax ricevuti dalla macchina, è possibile inoltrarli a un altro fax. Utilizzando il codice SUB, è possibile consegnare il fax a più di una destinazione o a diverse destinazioni tramite la trasmissione broadcast a seconda della linea su cui è stato ricevuto il fax.
Registrare l'indirizzo di posta elettronica a cui trasferire i fax ricevuti nella rubrica, specificandolo come destinazione d'inoltro in [Inoltro] sotto [Impostazioni fax].
Non è possibile trasferire un fax con Ricezione blocco memoria che, per essere stampato, richiede l'inserimento dell'ID blocco memoria.
Premere [Rubrica] nella schermata Home.
Premere [Registra] nella schermata della rubrica.
Inserire le informazioni relative alla destinazione nelle caselle di inserimento visualizzate nella scheda [Nome], quindi selezionare il titolo per classificare la destinazione.
Selezionare la scheda [Destinazioni] e premere [Fax].
Premere [Fax] anche per registrare una destinazione IP-Fax.
Per registrare una destinazione Internet Fax, premere [Indirizzo e-mail].
Specificare il numero di fax e le condizioni di invio.
Quando si registra una destinazione IP-Fax, specificare il protocollo ([H.323] o [SIP]) in [Seleziona linea].
Per registrare una destinazione Internet Fax, indicare l'indirizzo di posta elettronica.
Premere [OK] due volte.
Premere [Home] () dopo aver specificato le impostazioni.
La registrazione della destinazione d'inoltro è completata. Procedere per attivare l'inoltro, specificando la destinazione d'inoltro.Premere [Impostazioni] nella schermata Home.
Premere [Impostazioni fax] nella schermata delle impostazioni.
Premere [Impostazioni di ricezione] [Impostazioni ricezione file] [Azione dopo ricezione file].
Selezionare [Attivo] in [Inoltro].
Premere [Inoltro].
Premere [Destinatario].
Selezionare [Fax] o [Internet Fax], quindi specificare la destinazione dell'inoltro, poi premere [OK].
Per trasferire il fax ricevuto a più destinazioni, specificare il gruppo di destinazione.
Premere [OK].
Se non si stampa il fax di inoltro sulla macchina, selezionare [Disattivo] in [Stampa].
Premere [OK].
Premere [Home] () dopo aver specificato le impostazioni.
Stampa del segno d'inoltro
È possibile stampare un timbro sui documenti inoltrati del destinatario per distinguerli dai documenti ricevuti normalmente. Per stampare il timbro, specificare [Stampa segno di inoltro] nella schermata Inoltro.
Il timbro non viene stampato quando la destinazione d'inoltro è un indirizzo di posta elettronica o una cartella.
Quando si modifica l'impostazione, le impostazioni in [Inoltro] sotto [Timer commutazione modo uscita] e [Inoltro per mittente] variano anch'esse automaticamente.
Come destinazione d'inoltro è anche possibile specificare un indirizzo di posta elettronica o una cartella.
Inoltrare il fax ricevuto a un indirizzo e-mail o a una cartellaÈ anche possibile specificare una destinazione diversa per ciascun mittente.
Specificare l'azione da eseguire in caso di ricezione di un fax da mittenti diversiÈ possibile commutare il modo in Inoltro automatico solo per un giorno della settimana o per un periodo di tempo specificato.
Cambiare il comportamento della macchina relativo alla ricezione dei fax in base all'orario o al giorno della settimanaAnche se si configura la macchina in modo da non eseguire la stampa del fax di inoltro, i documenti ricevuti che non vengono inoltrati o memorizzati potrebbero essere comunque stampati per via della combinazione di varie impostazioni (ad esempio Mittente speciale e impostazioni di memorizzazione).
Quando la destinazione specificata come destinatario viene aggiornata dal pannello di controllo, Web Image Monitor o altri software di gestione del dispositivo, i file in attesa di essere consegnati vengono trasferiti alle seguenti destinazioni:
La destinazione specificata prima dell'aggiornamento se si tratta di destinazione fax, IP-fax, internet fax oppure e-mail.
La destinazione dopo l'aggiornamento se si tratta di destinazione cartella.
Quando il codice SUB specificato dal mittente e il codice SUB nella Casella personale corrispondono, la macchina invia il documento ricevuto alla destinazione registrata nella Casella personale.
Registrare una Casella personale e specificare una destinazione, quindi comunicare al mittente il codice SUB.
Premere [Impostazioni] nella schermata Home.
Premere [Impostazioni fax] nella schermata delle impostazioni.
Premere [Impostazioni di ricezione] [Impostazione casella] [Registra/Cambia/Elimina casella].
Premere [Registra].
Selezionare [Casella personale], quindi specificare il codice SUB/SEP, il nome della casella, la password e la destinazione della distribuzione di inoltro della casella.
Codice SUB/SEP: La specifica è obbligatoria. Possono essere utilizzati al massimo 20 caratteri a byte singolo, compresi i numeri da 0 a 9, #, * e spazio. Il primo carattere non può essere uno spazio.
Nome casella: La specifica è obbligatoria. È possibile inserire fino a 20 caratteri inclusi numeri e simboli.
Password: Specificarla se si desidera limitare l'accesso alla casella personale sulla macchina. È possibile utilizzare gli stessi caratteri consentiti per il codice SUB/SEP. Quando si registra una password, appare un'icona di blocco () a fronte del nome casella.
Destinatario: Registrare una destinazione di inoltro del documento ricevuto per ogni Casella, selezionandola dalla rubrica. È possibile specificare una destinazione fax, IP-Fax, Internet Fax come destinazione di inoltro.
Macchina remota: La funzione macchina remota non può essere specificata quando si registra la destinazione. [Macchina remota] compare solo se è attivata la funzione Fax remoto.
Sicurezza: Specificare il metodo di crittografia da applicare o la firma da allegare all'e-mail in uscita quando si specifica come destinatario un Internet Fax o un indirizzo di posta elettronica.
Tipo file da trasferire: Se la destinazione d'inoltro è una cartella o un indirizzo di posta elettronica, specificare il formato del file trasferito.
Premere [OK].
Premere [Home] () dopo aver specificato le impostazioni.
Se non è possibile distribuire il documento, viene stampato un rapporto di comunicazione fallita e il documento viene memorizzato come documento riservato. Il documento potrà essere stampato successivamente.
Visualizzazione del risultato di trasmissione dei fax inviati
Ricezione di fax nelle Caselle personaliPer visualizzare l'elenco delle caselle configurate sulla macchina, premere [Impostazioni fax] [Impostazioni di ricezione] [Impostazione casella] [Impostazione casella: Stampa lista] per stampare l'elenco delle caselle. L'elenco è utile quando si deve comunicare al mittente il codice SUB.
In caso di corrispondenza tra il codice SUB specificato dal mittente e il codice SUB della Casella di trasferimento, la macchina distribuisce il documento ricevuto alla destinazione registrata nella Casella di trasferimento mediante Trasmissione broadcast.
Ad esempio, è possibile usare questa funzione per ridurre i costi delle comunicazioni inviando un documento dalla sede centrale alla macchina della filiale in una regione remota per poi farlo distribuire agli uffici commerciali della stessa area.
È possibile verificare i risultati della trasmissione al destinatario finale nel rapporto di trasferimento codice SUB.
Registrazione di una casella di trasferimento
Premere [Impostazioni] nella schermata Home.
Premere [Impostazioni fax] nella schermata delle impostazioni.
Premere [Impostazioni di ricezione] [Impostazione casella] [Registra/Cambia/Elimina casella].
Premere [Registra].
Selezionare [Casella trasferimento], quindi specificare il codice SUB/SEP, il nome della casella, la password e la stazione di ricezione della casella.
Codice SUB/SEP: Possono essere utilizzati al massimo 20 caratteri a byte singolo, compresi i numeri da 0 a 9, #, * e spazio. Il primo carattere non può essere uno spazio.
Nome casella: La specifica è obbligatoria. È possibile inserire fino a 20 caratteri inclusi numeri e simboli.
Password: Inserire la password utilizzando gli stessi caratteri consentiti del codice SUB/SEP. Quando si registra una password, appare un'icona di blocco () a fronte del nome casella. Se la casella è protetta da password, comunicare al mittente la password e far inviare il documento con la password specificata come codice SID.
Stazione RX: Per ciascuna casella, registrare un massimo di 5 stazioni di ricezione selezionate dalla rubrica a cui distribuire il documento. È possibile specificare una destinazione fax, IP-Fax o Internet Fax.
Sicurezza: Specificare il metodo di crittografia da applicare o la firma da allegare all'e-mail in uscita quando si specifica un Internet Fax o un indirizzo di posta elettronica come stazione di ricezione.
Tipo file da trasferire: Se la destinazione d'inoltro è una cartella o un indirizzo di posta elettronica, specificare il formato del file trasferito.
Premere [OK].
Premere [Home] () dopo aver specificato le impostazioni.
Visualizzazione del risultato della distribuzione
Terminata la distribuzione del documento, la macchina stamperà automaticamente un rapporto di trasferimento codice SUB.
Per visualizzare l'elenco delle caselle configurate sulla macchina, premere [Impostazioni fax] [Impostazioni di ricezione] [Impostazione casella] [Impostazione casella: Stampa lista] per stampare l'elenco delle caselle. L'elenco è utile quando si deve comunicare al mittente il codice SUB.
Il risultato della distribuzione non viene inviato al mittente.
Terminata la distribuzione, il documento ricevuto viene eliminato.
Se la distribuzione non va a buon fine, il documento ricevuto viene stampato sulla macchina.
Se si utilizzano le linee d'interfaccia G3 opzionali, la macchina distribuisce il documento ricevuto alla destinazione preventivamente registrata per ciascuna linea ricevente.
Impostare una casella personale o una casella di trasferimento, quindi attivare l'instradamento dei documenti ricevuti per ciascuna linea.
Non è possibile distribuire documenti ricevuti tramite Internet Fax o IP-Fax.
A seconda del modello in uso, per utilizzare questa funzione è necessaria l'unità di interfaccia G3 opzionale.
Funzioni che richiedono configurazioni opzionali
Impostazione di una casella personale o casella di trasferimento
Premere [Impostazioni] nella schermata Home.
Premere [Impostazioni fax] nella schermata delle impostazioni.
Premere [Impostazioni di ricezione] [Impostazione casella] [Registra/Cambia/Elimina casella].
Premere [Registra].
Selezionare [Casella personale] o [Casella trasferimento], quindi specificare il codice SUB/SEP, il nome della casella, la password e la destinazione di inoltro della casella.
In caso di impostazione di una casella personale
Codice SUB/SEP: Per distribuire un documento ricevuto sulla linea G3-1, specificare [1]. Per distribuire un documento ricevuto sulla linea G3-2 o G3-3, specificare rispettivamente [2] o [3].
Nome casella: La specifica è obbligatoria. È possibile inserire fino a 20 caratteri inclusi numeri e simboli.
Password: Specificarla se si desidera limitare l'accesso alla casella personale sulla macchina. Possono essere utilizzati al massimo 20 caratteri a byte singolo, compresi i numeri da 0 a 9, #, * e spazio. Il primo carattere non può essere uno spazio. Quando si registra una password, appare un'icona di blocco () a fronte del nome casella.
Destinatario: Registrare una sola destinazione di inoltro del documento ricevuto per ogni Casella, selezionandola dalla rubrica. È possibile specificare una destinazione fax, IP-Fax o Internet Fax.
Macchina remota: La funzione macchina remota non può essere specificata quando si registra la destinazione. [Macchina remota] compare solo se è attivata la funzione Fax remoto.
Sicurezza: Specificare il metodo di crittografia da applicare o la firma da allegare all'e-mail in uscita quando si specifica come destinatario un Internet Fax o un indirizzo di posta elettronica.
Tipo file da trasferire: Se la destinazione d'inoltro è una cartella o un indirizzo di posta elettronica, specificare il formato del file trasferito.
In caso di impostazione di una casella di trasferimento
Codice SUB/SEP: Per distribuire un documento ricevuto sulla linea G3-1, specificare [1]. Per distribuire un documento ricevuto sulla linea G3-2 o G3-3, specificare rispettivamente [2] o [3].
Nome casella: La specifica è obbligatoria. È possibile inserire fino a 20 caratteri inclusi numeri e simboli.
Password: Possono essere utilizzati al massimo 20 caratteri a byte singolo, compresi i numeri da 0 a 9, #, * e spazio. Il primo carattere non può essere uno spazio. Quando si registra una password, appare un'icona di blocco () a fronte del nome casella. Se la casella è protetta da password, comunicare al mittente la password e far inviare il documento con la password specificata come "codice SID".
Stazione RX: Per ciascuna casella, registrare un massimo di 5 stazioni di ricezione selezionate dalla rubrica a cui distribuire il documento. È possibile specificare una destinazione fax, IP-Fax o Internet Fax.
Sicurezza: Specificare il metodo di crittografia da applicare o la firma da allegare all'e-mail in uscita quando si specifica come destinatario un Internet Fax o un indirizzo di posta elettronica.
Tipo file da trasferire: Se la destinazione d'inoltro è una cartella o un indirizzo di posta elettronica, specificare il formato del file trasferito.
Premere [OK].
Premere [Home] () dopo aver specificato le impostazioni.
Abilitare l'instradamento dei documenti ricevuti
Premere [Impostazioni] nella schermata Home.
Premere [Impostazioni fax].
Premere [Impostazioni di ricezione] [Consegna per linea].
Selezionare [Usa] per la linea da utilizzare con l'instradamento.
Premere [OK].
Premere [Home] () dopo aver specificato le impostazioni.
Per visualizzare l'elenco delle caselle configurate sulla macchina, premere [Impostazioni fax] [Impostazioni di ricezione] [Impostazione casella] [Impostazione casella: Stampa lista] per stampare l'elenco delle caselle. L'elenco è utile quando si deve comunicare al mittente il codice SUB/SEP.