Guida per l'utenteIM 350/430 series

Configurazione di PDF con firme elettroniche

Questa macchina può creare documenti PDF con firma elettronica. I PDF con firma elettronica certificano il creatore del documento PDF oltre a data e ora della creazione. Anche la manomissione viene impedita poiché i documenti manomessi possono essere rilevati.

Per creare un documento PDF con firma elettronica selezionare innanzitutto il certificato da utilizzare per la firma dai certificati di dispositivo che sono stati creati e installati.

Come certificato dispositivo è possibile utilizzare un certificato autofirmato creato dalla macchina oppure un certificato emesso da un'autorità certificante. Per informazioni su come creare e installare un certificato dispositivo, vedere Protezione dei percorsi di comunicazione mediante un certificato dispositivo.

Importante

  • Per creare PDF con firma digitale è necessario specificare l'[Indirizzo e-mail Amministratore] in [Trasferimento file] in [Impostazioni di Sistema].

  • Per utilizzare il certificato dispositivo per i PDF con firma digitale è necessario specificare l'indirizzo e-mail dell'amministratore, che deve coincidere con quello registrato come "Indirizzo e-mail amministratore" in [Impostazioni di Sistema].

Selezionare il certificato da utilizzare per le firme utilizzando un browser Web dai computer connessi in rete. Verrà utilizzato Web Image Monitor installato sulla macchina.

1Aprire un browser Web da un computer connesso in rete, quindi accedere a Web Image Monitor come amministratore di rete.

Per informazioni dettagliate su come effettuare il login, vedere Metodo di login dell'amministratore.

2Puntare il mouse su [Gestione dispositivo] e fare clic su [Configurazione].

3Fare clic su [Certificato dispositivo] in "Sicurezza".

4Selezionare il certificato da usare per la firma elettronica dall'elenco a discesa in "Firma digitale PDF" o in "Firma digitale PDF/A" alla voce "Certificazione".

Firma digitale PDF: può essere allegata a documenti PDF in formati diversi da PDF/A.

Firma digitale PDF/A: può essere allegata a documenti PDF nel formato PDF/A.

5Fare clic su [OK].

6Appare “Aggiornamento in corso...”. Attendere circa 1 o 2 minuti e fare clic su [OK].

Se la schermata precedente non appare di nuovo dopo aver fatto clic su [OK], attendere qualche secondo, quindi fare clic sul pulsante di aggiornamento del browser.

7Effettuare il logout.

Per informazioni su come eseguire il logout, vedere Metodo di logout dell'amministratore.

Nota

  • Se il certificato di dispositivo selezionato scade, non sarà più possibile allegare le firme ai PDF. Selezionare un certificato valido.

  • L'algoritmo della firma per la firma digitale del certificato del dispositivo che può essere aggiunto ai file PDF/A è "sha1WithRSA-1024".