La comunicazione tra l'MFP e il server tramite un browser web è esposta ad intercettazioni e manomissione dati. Per questo motivo, si raccomanda di installare i certificati radice emessi per i siti web dove il multifunzione può navigare e di abilitare preventivamente la funzione Controllo certificato radice della macchina. L'accesso non autorizzato può essere impedito consentendo alla macchina di accedere solo ai siti web i cui certificati sono installati sulla stessa.
Si raccomanda di abilitare [Controllo certificato radice], specialmente se si inviano dati tramite JavaScript esteso.
Per abilitare [Controllo certificato radice], è necessario abilitare la funzione SSL della macchina e installare i certificati radice.
Per dettagli su come configurare SSL, vedere Configurazione delle impostazioni SSL/TLS.
Per informazioni sull'installazione di certificati radice, vedere Configurazione dell'autenticazione IEEE 802.1X.
Le impostazioni della funzione Controllo certificato radice della macchina possono essere specificate solo tramite Web Image Monitor.
Consultare i relativi articoli nella Guida di Web Image Monitor.
Se [Controllo certificato radice] non è abilitato e l'utente accede a un sito web non sicuro, potrebbe essere visualizzato un messaggio di avvertenza.
È possibile che il sito Internet cui si è collegati presenti problemi di sicurezza. In questo caso l'amministratore della macchina deve fare riferimento alla risoluzione dei problemi e invitare gli utenti ad adottare le misure necessarie.
Inoltre, anche se non appare un messaggio del genere, per ridurre il rischio di fuga di informazioni e di manomissione dati, l'amministratore dovrebbe istruire gli utenti a controllare i certificati e gli URL dei siti collegati, in modo da prevenire l'accesso a siti Internet non autorizzati.
Sito Web non sicuro
Un "sito non affidabile" è caratterizzato come segue:
Non rilascia alcun certificato.
Una fonte non conosciuta rilascia il certificato del sito.
Il certificato del sito è scaduto.