Questa sezione descrive le funzioni di stampa fornite dal driver di stampa PostScript 3.
A seconda del modello o delle opzioni configurate, alcune impostazioni quali stampa a colori, pinzatura, perforazione, ecc., potrebbero non essere disponibili.
Stampare su carta speciale
È possibile stampare su carta diversa da quella comune o riciclata, come carta spessa e carta speciale.
Stampare su un formato carta personalizzato
È possibile specificare il formato carta da utilizzare per la stampa oppure utilizzare un formato carta personalizzato. È possibile registrare i formati carta più utilizzati sul driver di stampa.
Stampare più pagine su un unico foglio
È possibile ridurre e combinare più pagine e stamparle su un unico foglio. Utilizzando questa funzione con la stampa fronte-retro, è possibile ridurre l'utilizzo di carta.
Utilizzare un layout adatto alla stampa di libretti
È possibile stampare su entrambe le facciate del foglio utilizzando un layout adatto ai libretti. Le pagine sono posizionate sulla metà sinistra e destra di un'unica facciata o su entrambe le facciate di un unico foglio di carta. È anche possibile specificare come organizzare le pagine da [Apri a destra/in basso] o [Apri a sinistra/in alto].
Rotazione delle immagini durante la stampa
Al momento della stampa su carta con orientamento specifico, sarà possibile ruotare l'immagine di 180 gradi. Le immagini possono anche essere capovolte orizzontalmente.
Fascicolare le stampe
Quando si stampano più fascicoli di documenti, come comunicati per riunioni, è possibile consegnare le stampe in gruppi di pagine già ordinate in fascicoli.
Stampare pagine banner
È possibile stampare le pagine banner su fogli alimentati dal vassoio carta specificato nel driver di stampa. Le pagine banner vengono inserite prima di ciascun lavoro di stampa per evitare che altri utenti prelevino il documento per sbaglio. Sulla pagina banner vengono stampati nome utente, nome lavoro, nome host e data e ora di stampa.
Per ulteriori informazioni sulle note quando si stampano pagine banner, vedere Operazioni di base.
Pinzare/perforare le stampe
È possibile utilizzare il finisher per pinzare i singoli fascicoli stampati o per perforare la carta stampata.
Piegare la carta stampata
È possibile usare l'unità di piegatura per piegare la carta stampata.
Rilegatura ad anello della carta stampata
Con il rilegatore ad anello è possibile perforare il bordo lungo dei fogli stampati e rilegarli con i dorsi ad anelli.
Rilegatura professionale della carta stampata
Con il rilegatore professionale è possibile applicare della colla a caldo ai fogli stampati per formare un blocco, inserirlo in una copertina e poi tagliare via la carta in eccesso.
Regolare la qualità dell'immagine per la stampa
È possibile specificare varie impostazioni come i metodi di retinatura e le risoluzioni per regolare l'aspetto della stampa finale.
Modificare i motivi di retinatura
La retinatura è una tecnica utilizzata per riprodurre colori e sfumature che non possono essere riprodotte utilizzando altri metodi di stampa. Utilizza gruppi di piccoli punti (motivo di retinatura) per riprodurre un'immagine composta da determinati colori e sfumature. È possibile regolare le caratteristiche della riproduzione del colore modificando i motivi di retinatura. È possibile selezionare un motivo di retinatura adatto all'immagine da stampare.
Modificare il motivo del profilo colore
Sul display, i colori vengono resi con una combinazione di puntini rossi, verdi e blu. Su questa macchina, invece, vengono utilizzati puntini ciano (C), magenta (M), gialli (Y) e neri (K). I colori devono essere convertiti da RGB a CMYK prima di poter essere stampati. È possibile regolare il modo in cui i colori vengono convertiti da RGB a CMYK modificando il motivo utilizzato per la conversione.
Regolare la qualità di stampa del nero
È possibile scegliere se stampare aree grigie e nere su una pagina usando solo il colore nero o una combinazione di CMYK. Quando si stampa testo nero su uno sfondo colorato è possibile scegliere se stampare il testo sopra il colore di sfondo (sovrastampa in nero).
Bordi immagine smussati
È possibile smussare le curve frastagliate per trasformarle in curve smussate al momento della stampa.
Memorizzare documenti
È possibile memorizzare i lavori di stampa sul disco rigido della macchina e stamparli in seguito utilizzando il pannello di controllo o Web Image Monitor. Possono essere applicate funzioni come la stampa di prova e la stampa riservata al momento della stampa dei documenti memorizzati.
Memorizzando automaticamente i lavori di stampa normale nella macchina, è possibile anche evitare che i lavori stampati vengano dimenticati sul vassoio di uscita. Per ulteriori dettagli sulle limitazioni dei lavori di stampa, vedere Operazioni di base.
Stampare timbri sulle pagine
È possibile stampare documenti con timbri di testo. È possibile inserire qualunque testo o modificare i testi preimpostati.
Prevenzione copia non autorizzata
Stampa utilizzando la funzione Sicurezza dati per copia o Prevenzione copia non autorizzata.
Per ulteriori informazioni, vedere Operazioni di base.
Ridurre il consumo del toner durante la stampa
Per ridurre il consumo del toner, seguire le impostazioni e i metodi di stampa di seguito:
Abilitare la modalità di risparmio del toner
Stampare in bianco e nero le immagini a colori utilizzando solo il toner nero
Stampare le immagini a colori utilizzando soltanto uno o due colori tra ciano, magenta, giallo e nero
Windows: Per ulteriori dettagli su come stampare documenti e configurare le impostazioni di stampa, consultare la Guida del driver di stampa.
Windows: Per ulteriori dettagli su come visualizzare il contenuto della Guida, consultare Operazioni di base.
Macintosh: Per ulteriori informazioni sulla stampa di documenti e la configurazione delle impostazioni di stampa, vedere Operazioni di base.