Con la ricezione SMTP, la macchina può ricevere un'e-mail immediatamente dopo che l'abbia ricevuta il server SMTP.
Per utilizzare questa funzione, impostare preventivamente la macchina usando il record MX del server DNS, in modo da consentire la ricezione SMTP.
Inoltre, utilizzare l'impostazione Protocollo ricezione in Impostazioni di Sistema per impostare il protocollo di ricezione. Vedere Collegamento della macchina/Impostazioni di sistema.
Anche se la ricezione SMTP è abilitata sul server DNS, se non si imposta la ricezione SMTP in [Impostazioni di Sistema], la posta elettronica inviata dal server SMTP non sarà ricevuta e il dispositivo segnalerà un errore. Inoltre, il server SMTP invierà un avviso di errore tramite e-mail al mittente.
Se si verifica un errore durante la ricezione della posta elettronica, l'operazione viene annullata, la posta viene cancellata e viene stampato un Rapporto di errore. Inoltre il server SMTP invierà un avviso di errore tramite e-mail al mittente.
Se il server SMTP tenta di inoltrare i documenti ricevuti a questa macchina, mentre questa trasmette un'e-mail, il server SMTP riceverà un segnale di "occupato". Il server SMTP effettua quindi nuovi tentativi di invio dei documenti fino allo scadere del timeout.