È possibile utilizzare la macchina da un dispositivo smart tramite l'applicazione RICOH Smart Device Connector.
RICOH Smart Device Connector è un'applicazione utilizzabile su macchine e dispositivi smart.
RICOH Smart Device Connector consente di collegare macchine e dispositivi smart tramite la scansione di un codice QR e di registrare nei dispositivi smart le impostazioni utilizzate di frequente.
La modalità di collegamento del dispositivo smart alla macchina varia a seconda del sistema operativo installato sul dispositivo smart in uso:
Quando si utilizzano dispositivi smart Android, eseguire la scansione del codice QR che compare sul pannello di controllo della macchina o toccare il tag NFC sulla macchina con il dispositivo.
Se si utilizza un dispositivo iOS, eseguire la scansione del codice QR che compare sul pannello di controllo della macchina.
Inoltre, è possibile stabilire una connessione tramite Bluetooth Low Energy (BLE).
Per informazioni su RICOH Smart Device Connector, vedere i manuali di RICOH Smart Device Connector.

![]()
È possibile limitare l'accesso agli utenti che utilizzano RICOH Smart Device Connector attivando l'autenticazione utente (Autenticazione base) e registrando nomi utente e password.
L'icona [RICOH Smart Device Connector] viene visualizzata nell'elenco delle applicazioni. Per informazioni su come registrare l'icona nella schermata [Home], vedere Aggiungere icone alla schermata [Home].