Descrizione di HP-GL, HP-GL/2 e HP RTL
HP-GL
HP-GL è un comando di controllo per plotter a pennino sviluppato da Hewlett-Packard (HP). HP-GL era inizialmente un sistema di comando per il controllo dei plotter HP, ma ora è diventato il comando standard più diffuso utilizzato da numerose applicazioni CAD e plotter.
HP-GL/2
HP-GL/2 è un comando di controllo per plotter raster sviluppato da HP.
A differenza di HP-GL, che è stato sviluppato sulla base dei plotter a pennino, HP-GL/2 fornisce funzioni di disegno avanzate che presuppongono l'inclusione di plotter raster.
Inoltre, HP-GL/2 fornisce le seguenti funzioni estese, che non sono fornite da HP-GL:
Riduce notevolmente il volume dei dati in uscita grazie alla funzione di compressione delle istruzioni di disegno vettoriale e riduce significativamente il tempo di attesa del computer.
Supporta dati colore e consente la stampa a colori o in scala di grigi.
I dati contenenti sia dati vettoriali che dati di immagine possono essere stampati a velocità elevate poiché HP-GL/2 può essere commutato in HP RTL mediante un comando.
Sono disponibili diversi tipi di modalità riempimento (colore, scala di grigi, modello, ecc...).
È possibile specificare varie impostazioni (larghezza, terminazioni linea, giunzioni linea, ecc.) mediante un pennino virtuale.
HP RTL
HP RTL è un linguaggio grafico sviluppato per disegnare immagini (bitmap).
I dati immagine sono una figura composta da punti. Quando i dati di un'immagine vengono combinati con una figura composta da linee tracciate con un normale plotter, è possibile ottenere un disegno brillante ed espressivo.
HP RTL consente di disegnare ad alta velocità comprimendo i dati immagine, che tendono a raggiungere dimensioni elevate, per la trasmissione.