Importazione o esportazione delle informazioni sulle impostazioni del dispositivo
È possibile esportare i contenuti specificati in [Funzioni macchina] su una scheda SD come file di informazioni sulle impostazioni del dispositivo (file CSV). È inoltre possibile decidere di salvare il file di informazioni sulle impostazioni del dispositivo nel server, e di importarlo nella macchina. Questa funzione permette di applicare le stesse impostazioni della macchina a un altro dispositivo dello stesso modello.
- Tenere fuori dalla portata dei bambini le schede SD o i dispositivi di memoria USB. In caso di ingestione accidentale di una scheda SD o di un dispositivo di memoria USB, consultare immediatamente un medico.
Solo l'amministratore che dispone dei privilegi per gestire dispositivi, utenti, reti e file può importare o esportare il file di informazioni sulle impostazioni del dispositivo.
Durante il funzionamento, la macchina non può importare né esportare.
Dati che possono essere importati ed esportati
Alcuni dei dati di impostazione del dispositivo possono essere importati o esportati come file di informazioni sulle impostazioni del dispositivo, mentre per altri dati non è possibile procedere a questa operazione.
Dati che possono essere importati ed esportati
Impostazioni copiatrice/Document server
Impostazioni stampante
Impostazioni scanner
Impostazioni Fax
Impostazioni del browser
Programma (Document server)
Programma (copia)
Programma (Scanner)
Impostazioni di Web Image Monitor
Impostazioni servizio Web
Impostazioni di sistema
Impostazioni funzioni schermo
Impostazioni di personalizzazione schermata iniziale*1
*1 Lo sfondo non può essere esportato se è stato selezionato "Sfondi animati".
Dati che non possono essere importati ed esportati
Alcune Impostazioni di Sistema*2
Impostazioni delle Funzioni estese
Rubrica
Programma (funzione fax)
Programma (funzione stampante)
Impostazioni che possono essere specificate via telnet
Dati relativi a RICOH @Remote
Contatori
Impostazioni che possono essere specificate unicamente attraverso Web Image Monitor o Web Service (ad esempio Bonjour, impostazione SSDP)
*2 L'impostazione della data, le impostazioni che richiedono il certificato del dispositivo, le impostazioni che richiedono di essere regolate per ogni macchina (ad esempio le impostazioni di regolazione immagine), le impostazioni che servono solo ad eseguire funzioni e le impostazioni di sola visualizzazione non possono essere importate né esportate.
Esportazione delle informazioni sulle impostazioni del dispositivo su una scheda SD
È possibile esportare le informazioni sulle impostazioni del dispositivo dalla scheda [Impostazioni di Sistema][Strumenti ammin.].
Accedere alla macchina come amministratore dal pannello di controllo.
Sulla schermata Home premere [Impostazioni].
Premere [Funzioni macchina].
Inserire una scheda SD nello slot nella parte anteriore del pannello di controllo.
Premere la scheda [Impostazioni di Sistema][Strumenti ammin.][Info impost.dispositivo: Esporta (Dispositivo di memoria)] e indicare le condizioni di esportazione.
Info uniche dispositivo: consente di includere l'indirizzo IP, il nome host, il numero di fax e altre voci nel file delle informazioni sulle impostazioni del dispositivo.
Codice crittografia: consente di inserire il codice di crittografia per disabilitare l'importazione senza l'immissione del codice di crittografia.
Premere [Esegui esportazione].
Dopo aver configurato le impostazioni per l'esportazione, disconnettersi dalla macchina.
Se si verifica un errore di esportazione, è possibile cercare l'errore nel registro. Il registro si trova nella stessa posizione del file di informazioni sulle impostazioni del dispositivo esportato.
Importazione delle informazioni sulle impostazioni del dispositivo da una scheda SD
È possibile importare le informazioni sulle impostazioni del dispositivo dalla scheda [Impostazioni di Sistema][Strumenti ammin.].
Accedere alla macchina come amministratore dal pannello di controllo.
Sulla schermata Home premere [Impostazioni].
Premere [Funzioni macchina].
Inserire una scheda SD nello slot nella parte anteriore del pannello di controllo.
Premere la scheda [Impostazioni di Sistema][Strumenti ammin.][Info impost.dispositivo: Importa (Dispositivo di memoria)] e indicare le condizioni di importazione.
Premere [Seleziona] in "File info impost.dispositivo" per selezionare il file o i file da importare.
Specificare se includere Info uniche dispositivo tra i dati da importare.
Inserire il codice di crittografia specificato quando il file è stato esportato.
Premere [Esegui importazione].
Dopo aver completato l'importazione, disconnettersi dalla macchina.
Se si verifica un errore di importazione, è possibile cercare l'errore nel registro. Il registro si trova nella stessa posizione del file delle informazioni sulle impostazioni del dispositivo nella scheda SD.
Importazione delle informazioni sulle impostazioni del dispositivo dal server
È possibile creare un file di istruzioni di gestione centrale per importare automaticamente nella macchina le informazioni sul dispositivo salvate su un server.
Usare il server web o il server di gestione dei dispositivi per importare le informazioni sulle impostazioni del dispositivo. Per utilizzare il server di gestione dispositivo, vedere il manuale del server di gestione dispositivo.
Per utilizzare il server web, aprire il file CSV con le informazioni di impostazione del dispositivo, modificare in "-" i dati visualizzati in "ID modulo" e memorizzare il file sul server web.
La procedura indicata di seguito usa un server web di esempio.
Scaricare il file di formattazione per il file con le istruzioni di gestione centrale dalla macchina.
Digitare "http://(indirizzo IP della macchina o nome host)/DH/directionsFormat.ini" nella barra degli indirizzi del browser per scaricare il file di formattazione.
Creare un file di istruzioni di gestione centrale seguendo le istruzioni indicate di seguito e memorizzarlo su un server web.
Sezione
Digitare il numero della sezione di ogni file delle informazioni sulle impostazioni del dispositivo nella forma [file 1], [file 2], [file 3], ecc. Il numero massimo di sezioni è otto. Se il numero di sezioni è maggiore di otto, la sezione numero nove e le successive vengono ignorate.
Impostazioni
Configurare tutti i file delle informazioni sulle impostazioni del dispositivo. La stringa di testo prima di "=" è il nome dell'impostazione e quella dopo "=" è il valore di impostazione. Non modificare i nomi delle impostazioni.
Nome
Valore
url
Digitare l'URL del file di informazioni sull'impostazione del dispositivo. La lunghezza massima è di 255 caratteri.
kind
Digitare "exportFile".
Non è possibile utilizzare "logoImgFile" in questa macchina.
type
Digitare "forSameModel".
"forAllModels" è per i server di gestione del dispositivo.
doSetup
Digitare "yes" per importare il file delle informazioni sulle impostazioni del dispositivo corrispondente; digitare "no" per non importare il file delle informazioni sulle impostazioni del dispositivo corrispondente.
Commento
Se si inizia una riga con un "#", la riga sarà riconosciuta come una riga di commento e ignorata durante il processo di importazione.
Dopo aver salvato il file con le istruzioni di gestione centrale sul server web, accedere alla macchina come amministratore dal pannello di controllo.
Sulla schermata Home premere [Impostazioni].
Premere la scheda [Impostazioni di Sistema][Strumenti ammin.][Info impost.dispositivo: Imposta importazione (Server)].
Selezionare [Web server] e premere [Cambia] in "Impostazioni server".
Specificare l'URL del server, le informazioni di autenticazione, il numero di tentativi e l'intervallo di tempo che può trascorrere tra l'uno e l'altro se l'importazione non va a buon fine, e altre impostazioni.
Premere [OK].
Configurare le condizioni di importazione.
Importaz.programmata a ora specificata: consente di selezionare la frequenza e di indicare l'orario di importazione dei file delle informazioni sulle impostazioni del dispositivo.
Confronta nuovo file con ultimo import.: consente di specificare se importare un file delle informazioni sulle impostazioni del dispositivo identico all'ultimo importato.
Codice crittografia: consente di inserire il codice di crittografia che era stato indicato in fase di esportazione del file delle informazioni sulle impostazioni del dispositivo.
Notifica e-mail: consente di inviare o meno un messaggio e-mail all'amministratore della macchina quando l'importazione non va a buon fine. Per usare le notifiche tramite e-mail, è necessario impostare "Notifica e-mail automatica" in Web Image Monitor.
Premere [OK].
Una volta terminata la configurazione, disconnettersi dalla macchina.
Per importare il file delle informazioni sulle impostazioni del dispositivo senza confrontarlo con il file precedente, premere [Info impost.dispositivo: Esegui importazione (Server)] nella scheda [Impostazioni di Sistema][Strumenti ammin.]. Gli errori di importazione non verranno comunicati tramite e-mail.
Quando si importano più file di informazioni sull'impostazione del dispositivo, i file verranno importati in ordine di apparizione nel file di istruzioni di gestione centrale. Se la macchina non riesce a importare un file di informazioni sull'impostazione del dispositivo, si procede al successivo file di informazioni sull'impostazione del dispositivo.
Gli eventuali errori di importazione vengono salvati nel registro di accesso.