Pulizia della macchina
Se il vetro di esposizione, il vetro di scansione, l'ADF o il vetro antipolvere sono sporchi, i documenti copiati o le immagini scansionate potrebbero apparire sporchi. Pulire tali parti.
|
Non usare liquidi detergenti chimici o solventi organici quali diluenti per vernici o benzene. Se tali sostanze penetrano nella macchina attraverso gli spazi vuoti o sciolgono la plastica con cui è realizzato il coperchio esterno, provocano malfunzionamenti.
Il tecnico del servizio di assistenza sostituirà il filtro dell'ozono e quello antipolvere.
Utilizzare il panno in dotazione con la macchina per pulire i componenti.
Non chiudere l'ADF quando oggetti duri si trovano sul vetro di scansione. Questa operazione potrebbe danneggiare la macchina.
Pulire il vetro di esposizione e il vetro di scansione.
Vetro di esposizione
Vetro di scansione
Pulire il pezzo con un panno morbido asciutto.
Aprire lo sportello ADF.
Pulire il vetro di scansione e la piastra di guida.
Piastra guida
Vetro di scansione
Chiudere lo sportello dell'ADF.
Aprire l'ADF.
Pulire la piastra di guida e il foglio dell'ADF.
Piastra guida
Pannello bianco
Se lo sporco permane dopo aver effettuato la pulizia con un panno asciutto, usare un panno bagnato e ben strizzato.
Se le sporco permane anche dopo aver effettuato la pulizia con un panno umido, usare un detergente neutro e successivamente asciugare con un panno asciutto.
Se il feltrino di frizione o il rullo di alimentazione carta sono sporchi, la carta può incepparsi oppure possono essere alimentati più fogli contemporaneamente. In questo caso, pulire il feltrino di frizione e il rullo di alimentazione carta come segue:
Non utilizzare detergenti chimici o solventi organici, come diluenti o benzina.
Disattivare l'alimentazione.
Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa a muro. Rimuovere tutti i cavi dalla macchina.
Estrarre con cautela il vassoio carta fino al punto di arresto, quindi estrarre completamente il vassoio dalla macchina sollevando delicatamente l'estremità anteriore del vassoio.
Posizionare il vassoio su una superficie piatta. Se il vassoio contiene della carta, rimuoverla.Pulire le superfici interne del vassoio di origine.
Utilizzare un panno bagnato e ben strizzato oppure un panno asciutto pulito per pulire la posizione indicata nella figura. Quindi utilizzare un panno asciutto pulito per rimuovere l'eventuale umidità.Pulire il rullo di alimentazione e il pad di separazione utilizzando un panno bagnato e ben strizzato. Pulire il rullo di alimentazione ruotandolo e spostandolo a destra e a sinistra.
Mentre si solleva delicatamente l'estremità anteriore del vassoio, far scorrere con cautela il vassoio nella macchina fino a che non si arresta.
Per evitare inceppamenti della carta, verificare che il vassoio sia ben inserito.Inserire saldamente la spina del cavo di alimentazione nella presa di corrente. Collegare tutti i cavi precedentemente rimossi.
Collegare l'alimentazione.
- Se si verificano inceppamenti oppure vengono alimentati più fogli contemporaneamente dopo aver pulito il feltrino di frizione, contattare l'assistenza o l'agente di vendita.
Se il feltrino di frizione o il rullo di alimentazione carta sono sporchi, la carta può incepparsi oppure possono essere alimentati più fogli contemporaneamente. In questo caso, pulire il feltrino di frizione e il rullo di alimentazione carta come segue:
Non utilizzare detergenti chimici o solventi organici, come diluenti o benzina.
Disattivare l'alimentazione.
Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa a muro. Rimuovere tutti i cavi dalla macchina.
Tirare il lato destro del vassoio bypass verso di sé per aprire il vassoio bypass.
Pulire il rullo di alimentazione e il pad di separazione del vassoio bypass utilizzando un panno bagnato e ben strizzato. Quindi utilizzare un panno asciutto pulito per rimuovere l'eventuale umidità.
Pulire il rullo di alimentazione ruotandolo e spostandolo a destra e a sinistra.
Rullo di alimentazione
Feltrino di separazione
Chiudere il vassoio bypass.
Inserire bene la spina del cavo di alimentazione nella presa elettrica. Collegare tutti i cavi precedentemente rimossi.
Collegare l'alimentazione.
- Se si verificano inceppamenti oppure vengono alimentati più fogli contemporaneamente dopo aver pulito il feltrino di frizione, contattare l'assistenza o l'agente di vendita.
Pulire il pannello della guida di trasferimento quando la polvere della carta provoca la comparsa di macchie bianche su alcune parti del materiale stampato.
|
Non utilizzare alcol o liquidi detergenti.
Spegnere l'alimentazione elettrica della macchina e quindi scollegare il cavo di alimentazione dalla presa a muro.
Per aprire il coperchio posteriore, tirare la leva di apertura del coperchio posteriore verso di sé.
Il pannello della guida al trasferimento si trova nella posizione indicata nella seguente illustrazione.Pulire il pannello della guida di trasferimento con un panno imbevuto d’acqua e strizzato accuratamente. Quindi utilizzare un panno asciutto e pulito per rimuovere l'eventuale umidità.
Non toccare il rullo di registrazione.Chiudere lo sportello posteriore.
Inserire il cavo di alimentazione nella presa, quindi accendere l'interruttore principale della macchina.
Utilizzare l'asta per la pulizia fornita a corredo con la macchina.
Non inserire l'asta di pulizia con la forza. Tale azione potrebbe danneggiare l'interno della macchina.
Aprire lo sportello del vassoio bypass della macchina.
Stendere un foglio di carta o un supporto simile in modo che il pavimento e le altre superfici non si sporchino a causa della dispersione del toner di scarto dalla vaschetta recupero toner (sportello destro) durante la rimozione.Tenendo ferma la manopola, aprire lo sportello destro (1). Quindi, estrarre lo sportello destro verso l'alto a destra tenendo l'impugnatura al centro in alto (2).
Posizionare il coperchio su della carta o su materiale simile, su una superficie piana con il lato interno verso l'alto in modo che il toner di scarto non fuoriesca.Estrarre l'asta di pulizia dall'apposito vano all'interno della macchina.
Tenendo l'impugnatura dell'asta di pulizia, tirarla in avanti e fuori con cautela.Mantenendo la superficie con la freccia rivolta verso l'alto, inserire e poi estrarre il bastoncino in ciascuna delle quattro fessure.
Inserire completamente l'asta con cautela, quindi estrarla.Riportare l'asta di pulizia nel suo alloggiamento.
Tenere l'asta di pulizia per l'impugnatura e mantenere la superficie con la freccia rivolta verso l'alto mentre la si inserisce con cautela fino all'arresto.Inserire le due parti sporgenti nei fori della macchina, quindi inserire lo sportello destro.
Assicurarsi che il coperchio destro sia fissato saldamente alla macchina, quindi chiuderlo.Chiudere lo sportello del vassoio bypass.
Pulire il sensore di densità del toner a colori quando appare il seguente messaggio.
"È necessario eseguire la pulizia del sensore di densità del toner. Seguire le istruzioni nei manuali per la pulizia del sensore."
Spegnere la macchina.
Aprire lo sportello posteriore.
Pulire il sensore di densità del toner a colori con un bastoncino di cotone pulito immerso in acqua e strizzato accuratamente.
Chiudere lo sportello posteriore.
Accendere la macchina.