Scansione di documenti e invio dei dati di scansione a una cartella
Per inviare i dati di un originale acquisito a una cartella condivisa su un computer, creare innanzitutto la cartella condivisa sul computer e registrare la cartella di destinazione nella rubrica.
Inoltre, è necessario configurare le impostazioni di connessione alla rete dalla macchina.
Grazie al protocollo SMB 3.0, è possibile salvare un file in una cartella, nel file server o in una cartella condivisa, con crittografia separata.
Il file acquisito può anche essere salvato su un server FTP.
Registrazione della cartella di destinazione da utilizzare per l'invio a cartella
È possibile impostare il livello di autenticazione per l'invio delle cartelle in Web Image Monitor. Se il livello di autenticazione è impostato sull'autenticazione Kerberos, le cartelle possono essere inviate solo ai computer nei domini di computer il cui nome è composto da meno di 15 caratteri a byte singolo.
Verificare il nome, l'indirizzo IP e altre informazioni relative al computer utilizzato per creare una cartella condivisa e annotare i dati nell'elenco di controllo.
Stampare il foglio di verifica.
Fare clic su [Start] sul computer e fare clic su [Sistema Windows] [Prompt dei comandi].
Se si usa Windows 11, fare clic su [Start] [Tutte le app] [Strumenti di Windows] e fare doppio clic su [Prompt dei comandi].Inserire "ipconfig/all" e premere il tasto [Invio].
Verificare il nome host, abilitare/disabilitare lo stato del server DHCP e dell'indirizzo IP e annotare le informazioni in [1] sul foglio di verifica.
Quando viene visualizzata la schermata sopra, compilare il foglio come segue:Inserire "set user" e premere il tasto [Invio].
Inserire uno spazio tra "set" e "user".Verificare il nome del dominio, il nome del gruppo di lavoro e il nome utente di accesso e annotare le informazioni in [2] sul foglio di verifica.
Quando viene visualizzata la schermata sopra, compilare il foglio come segue:
"USERDNSDOMAIN" non viene visualizzato quando l'utente di accesso che ha eseguito il comando è un utente locale.Verificare la password di accesso sul computer e annotare le informazioni in [3] sul foglio di verifica.
Le informazioni richieste relative al computer vengono confermate. Creare quindi una cartella condivisa sul computer in uso e specificare i permessi di accesso della cartella.
A seconda del sistema operativo o delle impostazioni di sicurezza, si può specificare un nome utente che non dispone di una password. Comunque, per una maggiore sicurezza è consigliabile selezionare un nome utente che dispone di una password.
Creare una cartella condivisa sul desktop di Windows e specificare i permessi di accesso alla cartella.
Accedere a Windows come utente con privilegi di amministratore.
Creare una nuova cartella e annotare il nome della cartella in [4] sul foglio di verifica.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella creata, quindi fare clic su [Proprietà].
Nella scheda [Condivisione], fare clic su [Condivisione avanzata].
Selezionare la casella di controllo [Condividi questa cartella] e fare clic su [Autorizzazioni].
Dopo aver completato la procedura, rimuovere Tutti (utente non specificato), quindi aggiungere un utente autorizzato ad accedere alla cartella. Nell'esempio qui sotto viene utilizzato l'utente le cui informazioni sono state annotate sul foglio di verifica.Selezionare [Tutti] in [Utenti e gruppi], quindi fare clic su [Rimuovi].
Fare clic su [Aggiungi] [Avanzate] [Tipi di oggetto].
Selezionare [Utenti], quindi fare clic su [OK].
Fare clic su [Percorsi], selezionare il nome del dominio o gruppo di lavoro di appartenenza dell'utente ([2] sul foglio di verifica), quindi fare clic su [OK].
Fare clic su [Trova ora].
Dai risultati della ricerca, selezionare il nome utente di accesso del computer da aggiungere ([2] sul foglio di controllo), quindi fare clic su [OK].
Se non è possibile trovare un utente specifico, fare clic su [Colonne] o fare clic con il tasto destro del mouse nel campo [Risultati della ricerca], selezionare [Scegli colonne] e aggiungere [Nome di accesso] o [Nome di accesso (precedente a Windows 2000)] dall'elenco [Colonne disponibili].Fare clic su [OK].
Selezionare l'utente aggiunto, quindi selezionare la casella di controllo [Consenti] in [Autorizzazioni].
Fare clic su [OK] per chiudere tutte le finestre.
Le autorizzazioni di accesso alla cartella sono state configurate correttamente. Se si desidera specificare le autorizzazioni di accesso alla cartella per permettere ad altri utenti o gruppi di accedere alla cartella, configurarla come segue:
Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella creata, quindi fare clic su [Proprietà].
Fare clic su [Modifica...] nella scheda [Sicurezza].
Fare clic su [Aggiungi] [Avanzate].
Selezionare [Tipi di oggetto] o [Percorsi] e fare clic su [Cerca].
Selezionare l'utente o il gruppo a cui assegnare le autorizzazioni e fare clic su [OK].
Fare clic su [OK].
Selezionare l'utente aggiunto, quindi selezionare la casella di controllo [Consenti] in [Autorizzazioni].
Fare clic su [OK] per chiudere tutte le finestre.
Se si sta creando per la prima volta una cartella condivisa sul computer, è necessario abilitare la funzione di condivisione file. Per informazioni, consultare la Guida di Windows.
Per registrare una cartella condivisa nella rubrica della macchina, è necessario l'indirizzo IP o il nome host, il nome utente e la password di un utente che possiede le autorizzazioni di accesso della cartella condivisa.
Verificare il nome del computer utilizzato per creare la cartella condivisa, il nome utente di accesso e altre impostazioni, quindi annotare le informazioni nell'elenco di controllo.
Stampare il foglio di verifica.
Accedere a macOS come utente con privilegi di amministratore.
Fare clic sul menu Apple.
Fare clic su [Informazioni su questo Mac].
Fare clic su [Rapporto di sistema].
Fare clic su [Software] nel riquadro sinistro, quindi annotare il nome del computer visualizzato in [1] e il nome utente in [2] sul foglio di verifica.
Quando viene visualizzata la schermata sopra, compilare il foglio come segue:Fare clic sul menu Apple e selezionare [Preferenze di sistema].
In [Rete], fare clic sul nome di una connessione Ethernet o su [Wi-Fi] e annotare l'indirizzo IP visualizzato in [1] sul foglio di verifica.
Le informazioni richieste relative al computer vengono configurate. Creare quindi una cartella condivisa.
A seconda del sistema operativo o delle impostazioni di sicurezza, è possibile specificare un nome utente che non ha una password assegnata. Tuttavia, è consigliabile selezionare un nome utente che ha una password.
Creare una cartella condivisa e specificare i permessi di accesso della cartella.
Creare una nuova cartella e annotare il nome della cartella in [4] sul foglio di verifica.
Fare clic sul menu Apple e selezionare [Preferenze di sistema].
Fare clic su [Condivisione], selezionare la casella di controllo [Condivisione file] e fare clic su [Opzioni].
Selezionare le caselle di controllo di [Condividi file e cartelle usando SMB] e l'account utente da usare per la condivisione dei file, quindi fare clic su [Fatto].
Quando appare la schermata [Autentica], immettere la password dell'account selezionato, poi fare clic su [OK].Fare clic su [+] sotto [Cartelle condivise] nella schermata [Condivisione].
Specificare la cartella creata nel Passaggio 1 e fare clic su [Aggiungi].
Selezionare la cartella aggiunta al passaggio 6 e verificare che l'autorizzazione di accesso alla cartella per l'utente sia impostata su "Lettura e scrittura".
Per registrare una cartella condivisa nella rubrica della macchina, è necessario l'indirizzo IP del computer, il nome utente e la password di un utente che possiede le autorizzazioni di accesso della cartella condivisa.
Questa sezione descrive la procedura per registrare una cartella condivisa creata in Windows utilizzando come esempio le informazioni riportate sul foglio di verifica.
Premere [Rubrica] nella schermata Home.
Premere [Registra] nella schermata della rubrica.
Inserire le informazioni relative alla destinazione nelle caselle di inserimento visualizzate nella scheda [Nome], quindi selezionare il titolo per classificare la destinazione.
Premere la scheda [Destinazioni] e premere [Cartella].
Selezionare [SMB (Invia a cartella condivisa su PC)] in [Protocollo].
In [Info autenticaz.cartella], selezionare [Specif.altre info autentic.] e inserire il nome e la password dell'utente che effettuerà l'accesso alla cartella condivisa.
Specificare il percorso di rete alla cartella condivisa in "Percorso".
Inserire il nome del percorso manualmente
Se il nome host è "YamadaPC" ([1] sul foglio di verifica) e il nome della cartella condivisa è "shared_doc" ([4]), immettere quanto segue:
\\YamadaPC\shared_doc
Se non si riesce a stabilire la connessione al computer con il nome host, inserire l'indirizzo IP ([1] sul foglio di verifica) e il nome della cartella condivisa ([4] sul foglio di verifica) come indicato di seguito:
\\192.168.0.152\shared_doc
Selezionare una cartella dall'elenco
Inserire l'indirizzo IP o il nome host del computer in cui cercare una cartella condivisa, premere [Sfoglia rete] e selezionare la cartella di destinazione. A seconda della destinazione di connessione, potrebbe essere necessario inserire il nome utente e la password di accesso.
Premere [Test connession.] [Esci].
Se non viene stabilita alcuna connessione, verificare il messaggio che compare.
Quando compare un messaggio mentre si utilizza la funzione ScannerPremere [Annulla] per interrompere il test di connessione, ad esempio se si commette un errore nell'indicazione di Percorso.
Premere due volte [OK].
Se necessario, premere la scheda [Gestione utente/Altro] e specificare le impostazioni.
Premere [OK].
Premere [Home] () dopo aver specificato le impostazioni.
Quando sulla schermata compare un messaggio che invita a eseguire il backup della rubrica, premere [Vai a Backup] per procedere al backup.
Se si seleziona [Chiudi], è possibile chiudere la rubrica senza eseguire il backup e tornare alla schermata Home.
Il test di connessione potrebbe richiedere un certo tempo.
Anche se il test di connessione va a buon fine, la macchina potrebbe non riuscire a trasferire il file se non sono disponibili privilegi di scrittura per la cartella condivisa oppure quando non è disponibile spazio sufficiente nella memoria interna.
Quando la destinazione specificata viene aggiornata tramite la funzione Gestione centrale, i documenti in spooling vengono inviati alla destinazione dopo l'aggiornamento.
Premere [Scanner] nella schermata Home.
Selezionare [A cartella] nella schermata dello scanner.
Posizionare l'originale sullo scanner.
Premere [Impostaz.invio] e configurare le impostazioni di scansione in base alla finalità dei dati acquisiti.
Acquisire un originale impostando la qualità e la densità più adatte
Specificare il tipo o il nome file quando si esegue la scansione di un documentoPremere , selezionare [Cerca nella rubrica] o [Specifica tramite nr.reg.] e specificare la cartella condivisa registrata nella rubrica.
Per inserire manualmente le informazioni, premere e selezionare [Inserimento manuale]. Selezionare SMB come protocollo e inserire le informazioni richieste. Premere [Test connession.] per eseguire il test di connessione. Premere [Annulla] per interrompere il test di connessione, ad esempio se si commette un errore nell'indicazione di Percorso.
Per specificare nuovamente la destinazione, premere .
È anche possibile selezionare la destinazione usando la rubrica visualizzata nella schermata dello scanner.
Premere [Avvio].
Se una delle funzioni di sicurezza della macchina è attiva, selezionare la destinazione dalla cartella registrata solo quando si inviano i file con Scan to Folder.
Se il firewall di un programma antivirus è attivo, potrebbe non essere possibile specificare una cartella condivisa sul computer come cartella di destinazione. In questo caso, vedere la Guida del programma antivirus.
Se Windows Firewall è attivo e non è possibile specificare una cartella condivisa sul computer come cartella di destinazione, la macchina potrebbe essere in grado di comunicare con il computer modificando le eccezioni di Windows Firewall. Per informazioni, consultare la Guida di Windows.
Dopo avere inviato i file acquisiti, i campi destinazione e nome file saranno cancellati automaticamente. Per conservare le informazioni in questi campi, contattare il rivenditore locale.
Quando la destinazione specificata viene aggiornata tramite la funzione Gestione centrale, i documenti in spooling vengono inviati alla destinazione dopo l'aggiornamento.