Presenza di parti a densità irregolare verticale sulle immagini stampate
In presenza di parti a densità irregolare verticale sulle immagini stampate nelle copie o nelle stampe di immagini a mezzetinte, le funzioni seguenti potrebbero migliorare il risultato.
Se viene eseguita di nuovo la correzione, il risultato potrebbe migliorare ulteriormente.

*1 Direzione di stampa (direzione di uscita)
![]()
La funzione può correggere la densità delle immagini a mezzetinte in modo uniforme.
La funzione non può correggere le seguenti immagini stampate:
Immagini a mezzetinte che presentano linee o bande causate da densità irregolari in una direzione diversa da quella mostrata nell'illustrazione precedente.
Presenza di bande o linee nere in aree prive di immagini.
Immagini in cui mancano caratteri o questi sono colorati in bianco.
La funzione stampa un motivo di prova. Acquisendolo con lo scanner, è possibile correggere in automatico la densità irregolare. Utilizzare carta comune per stampare il motivo di prova. In caso di utilizzo di carta colorata o della parte posteriore di carta usata in precedenza, la correzione potrebbe non funzionare come previsto.
È possibile usare carta comune di formato A4 o 8 1/2 × 11. Verificare di aver caricato il formato carta corretto nel vassoio carta. Non è possibile caricare questa carta nel vassoio bypass.
Premere [Home] (
) nella parte inferiore centrale dello schermo.
Far scorrere la schermata verso sinistra, quindi premere l'icona [Strumenti utente] (
).
Premere [Funzioni macchina].
Premere [Manutenzione].
Premere [Correzione densità irregolare scanner].
Premere [Avvio].
Selezionare il formato carta [A4
] o [81/2 × 11
].
Premere [Inizia stampa].
Il motivo di prova viene stampato.

Posizionare il motivo di prova nel vetro di esposizione nelle modalità seguenti.
Posizionare il motivo di prova rivolto verso il basso e allinearne la freccia con l'angolo posteriore sinistro del vetro di esposizione.

Premere [Avvia scansione].
Rimuovere il motivo di prova dal vetro di esposizione.
Premere [Esci].
Premere [Strumenti utente](
) in alto a destra.
Premere [Home] (
) nella parte inferiore centrale dello schermo.
Verificare i risultati della correzione.
Stampare o copiare un'immagine a mezzetinte, verificare che la densità irregolare sia stata corretta e che i risultati di stampa siano migliorati. Se la densità irregolare persiste, ripetere i passaggi da 1 a 14.
![]()
Se viene visualizzato un errore di scansione, il motivo di prova potrebbe non essere posizionato correttamente. Eseguire le operazioni seguenti. Se il messaggio di errore viene visualizzato ancora dopo l'esecuzione delle operazioni seguenti, contattare l'assistenza commerciale o tecnica.
Verificare orientamento e posizione del motivo di prova posizionato e posizionarlo correttamente.
Verificare che il motivo di prova non sia fuoriuscito dalla posizione corretta e posizionarlo correttamente.
Per evitare che il motivo di prova fuoriesca dalla posizione corretta alla chiusura dell'ADF, posizionare alcuni fogli di carta bianca dello stesso formato sul motivo di prova e avviare la scansione.
La correzione della densità irregolare verticale non può essere eseguita mentre viene visualizzato il messaggio "La velocità di stampa è limitata in quanto la ventola di raffreddamento interna è attiva". Eseguire la correzione della densità irregolare verticale quando il messaggio non viene più visualizzato.
Se la presenza di righe bianche o nere nelle immagini stampate è aumentata dopo la correzione rispetto ai risultati precedenti alla correzione, eseguire le operazioni seguenti per migliorare la situazione. Se il problema persiste, resettare il valore di correzione. Per dettagli, vedere Ripristino dell'impostazione precedente.
Pulire lo scanner ed eseguire nuovamente la correzione. Per dettagli sulla pulizia, vedere Manutenzione.
Pulire la parte superiore del LED ed eseguire di nuovo la correzione. Per dettagli sulla pulizia, vedere Manutenzione.
Se il motivo di prova è piegato, la macchina potrebbe non eseguire correttamente la correzione. Stampare di nuovo il motivo di prova su un nuovo foglio di carta ed eseguire nuovamente la correzione acquisendo il nuovo motivo di prova.
Posizionare il motivo di prova sul vetro di esposizione in modo che sia allineato con il bordo del vetro di esposizione e non sia disallineato.
Argomenti correlati