Informazioni su Web Image Monitor

Web Image Monitor permette, tramite un browser Web, di controllare lo stato del dispositivo, di gestire i lavori e di cambiare le impostazioni.
I browser consigliati sono i seguenti:

Windows:

  • Microsoft Internet Explorer 5.5 SP2, o versione successiva
  • FireFox 1.0, o versione successiva

Macintosh:

  • FireFox 1.0, o versione successiva
  • Safari 1.0, 1.2, 2.0 (412.2), o versione successiva (eccetto Safari 2.0 con Mac OS X v10.4.1)

Nota

Web Image Monitor supporta le applicazioni di scansione dello schermo.
Si consiglia JAWS 7.0 o una versione successiva.

Nota

Cosa è possibile fare con Web Image Monitor

È possibile utilizzare Web Image Monitor per accedere ai dispositivi remoti collegati in rete. Il controllo dello stato dell'apparecchio e la configurazione / cambio delle impostazioni sono disponibili tramite un browser Web standard.
È possibile utilizzare Web Image Monitor per:

  • configurare e visualizzare le impostazioni e lo stato del dispositivo
  • controllare lo stato e la cronologia dei lavori
  • controllare, cambiare, stampare, inviare ed eliminare i file memorizzati nel Document server
  • controllare, stampare ed eliminare i file ricevuti utilizzando la funzione fax
  • gestire la Rubrica
  • cambiare le impostazioni del dispositivo

Nota

  • Si consiglia di controllare e scaricare periodicamente i file ricevuti via fax. Quando si raggiunge la capacità massima di memorizzazione, i file vengono automaticamente stampati, iniziando dal meno recente, e vengono eliminati dall'Elenco file ricevuti via fax.

Operazioni di base con Web Image Monitor

In alto

  1. Nell'area di menu a sinistra fare clic su una voce di menu corrispondente alla funzione che si desidera visualizzare.
    La pagina corrispondente alla voce selezionata apparirà nell'area di lavoro, sulla destra.

    Nota

    • Facendo clic su [Lavoro] o [Configurazione], viene visualizzato un elenco di voci di sottomenu a destra, che è possibile selezionare e da cui scegliere una pagina.
  2. Utilizzare la pagina visualizzata per controllare lo stato dei lavori e del dispositivo e quindi inserire le impostazioni.

Intestazione

In alto

L'area situata nella parte superiore delle pagine di Web Image Monitor viene chiamata Intestazione.
In questo spazio appaiono sempre gli stessi tasti, a prescindere dalla pagina visualizzata. Nello spazio riservato all'intestazione appaiono i seguenti elementi:

Nome del modello del dispositivo

Il nome del modello del dispositivo attualmente collegato appare sul lato sinistro dell'intestazione.

 Pulsante [Pagina di collegamento]

Fare clic per aprire una finestra che presenti un elenco di nomi URL per accedere alle diverse pagine Web.

Per maggiori dettagli sulla Pagina di collegamento

 Pulsante [Ricerca per parola chiave]

Fare clic per visualizzare la pagina [Ricerca per parola chiave]. In questa pagina è possibile inserire una stringa per cercare le pagine in cui la stringa compare nel testo di un'intestazione o del nome di un elemento.

Per maggiori dettagli sulla pagina [Ricerca per parola chiave]

 Pulsante [Guida]

Quando si fa clic su questo tasto per la prima volta, appare una pagina per effettuare il download della Guida di Web Image Monitor da Internet, tramite il browser.
Una volta scaricata la Guida, è possibile visualizzare l' Indice della Guida impostando la posizione della guida come indirizzo (URL) di questo tasto.

 Pulsante [Informazioni sulla versione]

Fare clic per visualizzare le informazioni sulla versione di Web Image Monitor.

Login/Logout

Fare clic sul pulsante [Login] per aprire una finestra di dialogo in cui è possibile immettere il nome utente e password. Una volta effettuato l'accesso, questo pulsante cambia nel pulsante [Logout].

Nota

  • L'indirizzo del collegamento del pulsante [Guida] può essere impostato con la pagina [Configurazione: Pagina web] (solo quando ci si è connessi come Amministratori di rete).

Funzioni disponibili

In alto

Le funzioni disponibili variano a seconda del ruolo dell'utente e del fatto che l'autenticazione utente sia attiva nel dispositivo.

Utente (autenticazione utente disattivata)

Quando l'autenticazione utente è disattivata, gli utenti possono avere accesso al dispositivo collegandosi semplicemente al dispositivo attraverso un browser web.
Gli utenti possono visualizzare lo stato del dispositivo, lo stato dei lavori ed alcune impostazioni. Gli utenti possono disporre dell'autorizzazione per visualizzare, cambiare, stampare o eliminare i file memorizzati nel Document server a seconda dei privilegi d'accesso assegnati ai singoli file. Se la funzione Lavori di stampa è attivata, è altresì possibile stampare o eliminare i lavori visualizzati nell'elenco dei lavori di Stampa di prova, Stampa riservata, Stampa trattenuta, o i documenti di Stampa memorizzata memorizzati nel dispositivo.
Tuttavia, non è possibile cambiare le impostazioni del dispositivo.

Utente (autenticazione utente attivata)

Quando viene attivata l'autenticazione utente, è reso disponibile un numero più limitato di funzioni agli utenti a meno che questi non siano connessi. È possibile visualizzare lo stato del dispositivo e le informazioni delle richieste.
Una volta connessi al dispositivo, facendo clic su [Login] nell'area intestazione è possibile visualizzare lo stato dei lavori, gestire i file memorizzati nel Document server e modificare la Rubrica. Se il livello di gestione è impostato su "Basso" per gli elementi d'impostazione dell'Amministratore, gli utenti possono anche effettuare alcune impostazioni di rete o del dispositivo.

Amministratore utenti

Gestisce la rubrica. Gli Amministratori utenti possono eliminare o cambiare la password di un utente registrato nella Rubrica anche se la password non è nota.

Amministratore macchina

Gestisce le impostazioni del dispositivo. Gli amministratori macchina possono gestire i lavori di stampa memorizzati nel Document server, effettuare le impostazioni nelle pagine visualizzate selezionando [Configurazione] - [Impostazioni dispositivo] e configurare le funzioni della stampante, del fax e dello scanner.

Amministratore di rete

Imposta la configurazione di rete del dispositivo. Gli Amministratori di rete effettuano principalmente le impostazioni nelle pagine visualizzate selezionando [Configurazione] - [Rete] e configurano le funzioni del fax e dello scanner.

Amministratore file

Effettua le impostazioni per i file memorizzati nel dispositivo. Gli Amministratori file possono cambiare i privilegi d'accesso ed eliminare o cambiare le password per i file memorizzati nel Document server. Se la funzione Lavori di stampa è attivata, gli Amministratori file possono altresì eliminare o sbloccare i lavori visualizzati nell'elenco dei lavori di stampa di prova, stampa riservata, stampa trattenuta, o i documenti di stampa memorizzati nel dispositivo.

Supervisore

I supervisori possono cambiare o eliminare la password dell'Amministratore o del Supervisore nella pagina [Configurazione: Impostazioni dispositivo: Programma/Cambia amministratore].
I supervisori sono responsabili dei cambiamenti delle password a seconda delle necessità; non possono però eseguire nessun'altra operazione. È necessaria una password per la gestione del dispositivo. Ad esempio, se l'Amministratore perde la propria password, non può connettersi al dispositivo per modificare le impostazioni di quest'ultimo. Al Supervisore spetta il compito di risolvere questo problema. Il Supervisore dispone del diritto di cambiare la password dell'Amministratore, ma solo l'Amministratore può cambiare le impostazioni del dispositivo.

Nota

Impostazione e funzionamento del browser Web

In alto

Per eseguire tutte le operazioni con Web Image Monitor utilizzare un browser Web.
Si presti attenzione alle seguenti condizioni, quando si utilizzano le funzioni del browser:

Impostazioni di cookies e javascript

Effettuare le seguenti impostazioni (necessario):

Aggiunta Preferiti

Per la seguente pagina, è possibile registrare l'URL visualizzato sul browser, in modo da poterla aprire immediatamente, quando necessario.

Il browser non può visualizzare correttamente le altre pagine, anche se l'URL corrispondente è stato registrato.

 

In alto